Uno dei migliori strumenti che si possono utilizzare nella gestione aziendale è sicuramente il ROI.

L’acronimo R.O.I. sta per  Return On Investments, ovvero Ritorno sugli Investimenti, ed è un indice fondamentale utilizzato nell’analisi di bilancio per controllare l’equilibrio economico aziendale di un’impresa; il ROI indica infatti  il profitto di un investimento derivante dal capitale investito su di esso. Conoscere tale indice ha un’importanza rilevante sia per ragioni di gestione interna dell’impresa che per eventuali investimenti da parte di esterni.

Essere consapevoli infatti delle performance delle singole aree aziendali rispetto agli investimenti intrapresi consente all’imprenditore di conoscere su quali reparti dell’impresa è bene investire maggiormente o controllare i costi. Inoltre il ROI dà la possibilità di fare un’analisi dettagliata delle performance degli investimenti sulle varie annualità, consentendo eventuali investimenti futuri sulla base dei successi degli anni precedenti. 

Con il ROI è possibile fare anche un’analisi benchmark: infatti si potrebbero scaricare i bilanci dei concorrenti e mettere a confronto i vari indici ROI con l’obiettivo di valutare il rendimento del proprio operato aziendale rispetto ad altre imprese all’interno del mercato di appartenenza ma anche analizzare il ROI dei clienti per valutare la loro solidità.

Fondamentale anche nel marketing perché, grazie al ROI, è possibile vedere quale attività promozionale ha consentito maggiori profitti rispetto ad altre e quindi puntare su esse piuttosto che altre. 

Questo ci fa capire come misurare ed analizzare il ritorno sull’investimento della propria impresa possa far sì che le sue prestazioni possano migliorare.

Ma, come già introdotto, oltre che da un punto di vista interno il ROI è un indicatore rilevante anche per investitori esterni all’impresa: può infatti mostrare quanto quel determinato business porti ad un ingresso di denaro in azienda e la renda quindi appetibile per il mercato. 

C’è da aggiungere che a partire dal 2019 l’osservazione del ROI, concorre al rispetto della normativa di cui all’art. 2086 c.c., comma 2 che dispone che “…l’impresa debba avere un attento monitoraggio”. Il ROI quindi costituisce un importante KPI per dimostrare il raggiungimento o meno degli obiettivi aziendali prefissati e permette di sfruttare le sue indicazioni nelle scelte strategiche di gestione aziendale.

E tu…sai qual è il ROI della tua impresa?

Lo Studio, grazie al Cruscotto di ControlloⓇ,  primo e unico software cloud in Italia basato proprio sulla Balanced Scorecard, è in grado di misurare il tuo ROI anche con cadenza mensile e analizzare le informazioni qualitative che influenzano il risultato che soltanto in un secondo momento andranno ad incidere sul bilancio. 

Grazie al servizio POWER ROI il nostro studio può aiutarti ad analizzare il ROI della tua impresa grazie a tre semplici step: – Analisi, Diagnosi, Cura – nel pieno rispetto dell’art. 2086, comma 2 c.c.

Guarda qui la brochure informativa e chiedi maggiori informazioni per il tuo caso aziendale:  https://drive.google.com/file/d/1wort7X61X0EBUsNwsON3AIbhIFT9aDEn/view?usp=share_link  

Conosci il R.O.I. della tua impresa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *